Bando di Servizio Civile Nazionale 2013

domenica 6 ottobre 2013
Bando di Servizio Civile Nazionale 2013

VUOI DIRE "SI" AL SERVIZIO CIVILE?
Hai tempo fino al 4 novembre alle ore 14.00

E' stato pubblicato il bando definitivo per i progetti di Servizio Civile. Quest'anno la Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il Sociale, l'ente promosso dai Salesiani d'Italia per coordinare il Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero, offre tante opportunità per quelli come te che desiderano vivere un'esperienza unica per se stessi ma allo stesso tempo hanno il desiderio di migliorare la vita di qualcun altro.

 

Per il Servizio Civile Nazionale in Italia, sono previsti infatti ben 310 posti suddivisi in 22 progetti in sedi multiple su tutto il territorio italiano.

 

Tra le sedi di attuazione progetto anche quella dell'Oratorio Centro Giovanile Redentore dei Salesiani di Bari che cerca 4 volontari da avviare in servizio per il progetto "Protagonisti del domani".

 

Chi può partecipare: - tutti i cittadini italiani senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il 18.mo anno di età e non superato i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda. - non possono partecipare gli appartenenti ai corpi Militari e alle Forze di Polizia.

 

Come funziona: - La durata del servizio è di 12 mesi, per 1400 ore annue, con un trattamento mensile economico di € 433,80. - Per gli studenti universitari l'anno di servizio civile è valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

 

Come fare domanda: Le domande di ammissione dovrà essere indirizzata a: Ispettoria Salesiana Italia Meridionale Ufficio Servizio Civile Via Don Bosco, 8- 80141 Napoli

 

Come inviare la domanda: - consegnate a mano o spedite tramite raccomandata A/R all'indirizzo postale Via Don Bosco, 8- 80141 Napoli - consegnate a mano presso Oratorio Centro Giovanile - Salesiani REDENTORE - via Martiri d'Otranto, 65 - 70123 Bari

 

Ricordiamo che, per le domande spedite via posta, NON fa fede il timbro postale, anche se inviate via raccomandata. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 4 Novembre 2013.

 

I moduli della domanda (allegato2 e 3) si possono scaricare da questa pagina (in fondo c'è la modulistica)

 

Per informazioni: Oratorio Centro Giovanile - Salesiani REDENTORE

 

via Martiri d'Otranto, 65 - 70123 Bari

 

Tel: o8o.9025793 - Fax: 080. 2046347

 

E-mail: [email protected] Orario: lun - ven 17.00 - 20.00

 

Website: redentorebari.donboscoalsud.it

 

FB: facebook.com/salesiani.bari

 

RedentorCHANNEL: youtube.com/user/redentorebari

 

oppure Ispettoria Salesiana Italia Meridionale - Ufficio Servizio Civile Gianpiero Salvatore Via Don Bosco, 8- 80141 Napoli

 

Tel.: 0817809271 - 3332070349

 

Email: [email protected] Orario: lun - ven 9.00 - 13.00

 

Scheda sintetica di progetto:

http://salesianiperilsociale.it/images/PDF/protagonisti%20del%20domani.pdf

 

 

 

 

COME PARTECIPARE

Sei interessato a fare un'esperienza di Servizio Civile? Hai i requisiti richiesti?

 

In questa pagina passo dopo passo ti spieghiamo come fare per diventare Volontario di S.C.

 

Ecco i vari passi da seguire:

 

Requisiti Come funziona? Scegliere il progetto Compilare la domanda La selezione Avvio al servizio I vantaggi - benefit Modulistica Requisiti richiesti Sono ammessi a svolgere il servizio civile, a loro domanda senza distinzioni di sesso coloro in possesso dei seguenti requisiti:

1- cittadini italiani, muniti di idoneità fisica;

2- ragazza o ragazzo di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);

3- non aver riportato condanne penali, nè avere alcun carico pendente in corso;

4- si può partecipare anche se hai già prestato servizio di leva.

5- se hai svolto il servizio civile nazionale puoi svolgere il servizio civile regionale e viceversa

 

Come funziona? Il Servizio Civile è su base volontaria.

 

Richiede un impegno per chi vuole partecipare, di 12 mesi per 30 ore settimanali distribuite in 5 giorni. (di solito i giorni lavorativi sono da lunedì a venerdì)

 

Sono complessivamente 1400 ore all'anno. 20 giorni di permesso 15 giorni per malattia. Oltre 100 ore di Formazione Generale e Specifica di cui ogni volontario ha diritto Rimborso spese di 433,80 al mese Altri benefit (li trovi in fondo alla pagina)

 

Se ti senti pronto per un'esperienza di Servizio Civile, il primo passo è scegliere il progetto che vorresti intraprendere e che senti maggiormente adatto a te....

 

Scegliere il progetto

Innanzitutto ti ricordo che puoi presentare domanda per un solo progetto su tutto il territorio nazionale per ogni bando indetto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Quindi, se scegli un progetto del nostro ente, non potrai presentare domanda presso altri enti. Pena l'esclusione automatica da tutti i progetti. Il bando ha una durata di circa un mese, e soltanto in questo periodo è possibile presentare la domanda per il Servizio Civile Nazionale. Durante il periodo del bando sul nostro sito vengono pubblicate delle schede riassuntive dei progetti a cui si può partecipare. Leggi le varie schede ed una volta scelto il progetto che maggiormente ti interessa puoi contattarci per avere ulteriori informazioni in merito. Le schede che trovi sul nostro sito sono descrizioni degli obiettivi e delle attività previste dal progetto, presso il nostro ufficio è possibile consultare il progetto completo.

Tieni presente che non è possibile cambiare il progetto nel corso dell'anno di Servizio Civile.

Compilare la domanda

I moduli da presentare sono due: Allegato 2 e Allegato 3 le puoi trovare in fondo alla pagina oppure nella pagina del bando. Vanno compilati entrambi gli allegati. Nella domanda va indicata la sede di realizzazione del progetto. Infatti un progetto può avere più sedi di realizzazione e, l'aspirante volontario dovrà indicare la sede dove preferisce essere destinato a svolgere il suo servizio di volontario di Servizio Civile. Ciascuna sede, anche dello stesso progetto, può avere attività differenti, per cui controlla attentamente qual è la sede che ritieni più interessante e specificala compilando l'allegato 2.

Una volta compilata la domanda (Allegato 2 e 3) va allegata una fotocopia della Carta d'Identità (o di un altro documento valido) insieme al curriculum firmato.

I due allegati (insieme al curriculum e documento) vanno consegnati presso la sede dell'Ente realizzatore del progetto.

le domande possono essere ricevute presso Ispettoria Salesiana Italia Meridionale - Ufficio Servizio Civile in via Don Bosco, 8 a Napoli oppure presso l'Oratorio Centro Giovanile Redentore in via Martiri d'Otranto, 65, Bari. Nell'area contatti trovi maggiori informazioni a riguardo. Attenzione se decidete di spedire via posta la domanda, questa va spedita a Ispettoria Salesiana Italia Meridionale Ufficio Servizio Civile Via Don Bosco, 8- 80141 Napoli.

La selezione

L'Ente che realizza il progetto effettua una selezione per i volontari. La selezione dei candidati per il Servizio Civile avviene tramite un colloquio ed una valutazione dei titoli.

Una volta accettata la domanda viene fissata la data per il colloquio.

Conclusi i colloqui di selezione si stila una graduatoria suddivisa per progetti e per sede di realizzazione.

La graduatoria è suddivisa in "selezionati" per il progetto, in "idonei ma non selezionati" e "non idonei".

La graduatoria sarà poi pubblicata on-line nella pagina delle news, ed esposta presso l'Ufficio Servizio Civile dell'Ispettoria Salesiana Italia Meridionale Via Don Bosco, 8 a Napoli e presso l'Oratorio Centro Giovanile Redentore in via Martiri d'Otranto, 65, a Bari.

La selezione si attua secondo i criteri stabiliti dall'UNSC: Decreto Direttoriale 11 giugno 2009 n. 173 Avvio al servizio

I candidati che risultano dalla graduatoria "selezionati" dovranno presentare un certificato medico dove dovranno essere riportate le seguenti indicazioni:

1- deve riportare la dicitura "idoneo a svolgere il Servizio Civile Volontario nel seguente progetto (indicare il titolo)".

2- deve avere il timbro del medico con il suo codice regionale

3- il certificato è gratutito e non va pagato. Una volta completate queste procedure amministrative, il volontario riceverà il contratto (tramite posta) dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile e conseguentemente verrà avviato al progetto alla data indicata nel suddetto contratto (di solito da 1 a 3 mesi dopo la scadenza del bando). I vantaggi - benefit dell'Ispettoria salesiana Italia Meridionale per i volontari:

1- Attestato di fine servizio rilasciato dall'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale 2 Certificato delle Competenze; 3- Crediti Formativi per l'Università (per tirocini o stage); 4- Può essere riconosciuto valido per i concorsi pubblici; 5- Il periodo di servizio civile è riscattabile ai fini pensionistici (solo se il servizio viene completato).

Modulistica

Gli allegati (2 e 3) da scaricare e compilare li puoi trovare qui sotto.

Si ricorda che insieme agli allegati va consegnato il curriculum e la fotocopia di un documento di identità. La domanda non può essere spedita via mail, ma deve essere firmate e consegnata a mano in ufficio oppure spedita, tenendo conto che non fa fede la data del timbro postale ma il giorno di arrivo della domanda.

 

Allegati domanda (allegati 2 e 3) 

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|AE89DED7-1A4B-4E76-B0F1-90764FA5D7A1