Al Redentore di Bari, concluso il secondo anno di scuola socio politica “ Homo Homini Lupus o Ecce Homo?”

mercoledì 22 giugno 2016
Al Redentore di Bari, concluso il secondo anno di scuola socio politica  “ Homo Homini Lupus o Ecce Homo?”

Sabato 18 Giugno presso la "Biblioteca di quartiere don Bosco" nella casa Salesiana del Redentore di Bari, si è tenuta la giornata conclusiva delle attività formative del

“Laboratorio Don Bosco oggi”.

Una serata all'insegna della Famiglia con i saluti di benvenuto del Direttore dell'Opera Don Francesco Preite, che ha ricordato ai presenti il lavoro che quotidianamente si svolge.

Don Ruppi, presidente dell’associazione di promozione sociale “Laboratorio Don Bosco Oggi: educazione – cultura – pastorale, (=DB LAB)”, prima di cedere la parola al Professor Jose' Luis Moral De La Parte - Professore di Pedagogia religiosa e istituzioni  presso l'Università Pontificia Salesiana - ha illustrato sinteticamente tutto il lavoro svolto in quest'anno pastorale.

Don Josè Luis, con una provocante relazione, ricchissima di spunti e di prospettive per il futuro: “(NUOVO) Umanesimo e Politica. Ripensare ed << Educar – ci>>: umanizzazione, cittadinanza e politica”, ha tenuto desta l’attenzione di tutti i partecipanti invitandoli a ripensare l’umanesimo, a coniugare Umanesimo con Educazione e cittadinanza cosmopolita (radicata) e responsabile, orientando ad adoperare una prospettiva (educativa) maieutica e recuperare la memoria (Politica, Etica e Religione).

Vogliamo sottolineare la testimonianza di Giuseppe Vito Giove - giovane studente del corso, che dice -: "Ed eccoci giunti alla conclusione del secondo anno del famigerato corso di formazione Socio-Politica della scuola "Alberto Marvelli" Laboratorio Don Bosco Oggi, Redentore Salesiani Bari". 

Le parole di Giuseppe sono arricchite da una forte dose di incoraggiamento per gli organizzatori: "l'intero corso è stato meraviglioso, interessante, entusiasmante. Ha arricchito il mio bagaglio di esperienza di vita quotidiana nonchè culturale in modo significativo. Ai docenti tutti, […], un vivo ringraziamento per quanto hanno dato a farci comprendere concetti difficili ma di vitale importanza".

Da parte di Giuseppe, oltre ai ringraziamenti per la conduzione del corso e la dedizione da parte dei relatori, si legge una nota di rammarico, ma allo stesso tempo di incoraggiamento per gli organizzatori. "Di una cosa però ne sono rammaricato e continuo ancora oggi a riflettere... non c'è stata la dovuta partecipazione di giovani ed animatori che frequentano i nostri Oratori e le nostre associazioni. Nel mio contesto ho istigato più volte e in diverse occasioni gli amici dell'Oratorio, purtroppo senza alcun riscontro positivo. Questo non deve però scoraggiare gli organizzatori, bisogna insistere su questa strada; la partecipazione tanto desiderata di più giovani arriverà sicuramente".

Il corso ha visto la partecipazione e la sponsorizzazione della Federazione ispettoriale Exallievi/e di don Bosco della Puglia. Gli organizzatori da canto loro già parlano del terzo anno della scuola socio politica.

Oggi, sicuramente possiamo parlare di un anno ricco e inteso di attività organizzato dal "Laboratorio Don Bosco Oggi" e dai Salesiani presenti al Redentore di Bari, un esempio concreto per i tanti giovani, famiglie e adulti che frequentano la nostra realtà nel quartiere Libertà di Bari.

Giuseppe Cifarelli

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|9A74231E-6B51-48A8-BC90-4E0D1A3BD78A