VATICANO – DON SCARAMUSSA VESCOVO

mercoledì 23 gennaio 2008
News in Pastorale Giovanile

Il santo Padre Benedetto XVI ha nominato don Tarcisio Scaramussa, Consigliere per la Comunicazione, vescovo ausiliare di San Paolo assegnandoli il titolo della sede di Segia. 

“È un segno di stima e apprezzamento del Santo Padre verso la Famiglia Salesiana ed è motivo di gioia per la Congregazione Salesiana.”, ha affermato il Rettor Maggiore dandone comunicazione ai membri del Consiglio Generale al termine della sessione odierna del consiglio. I Consiglieri hanno espresso a don Scaramussa la loro personale gioia e gli auguri per un proficuo apostolato.

Don Scaramussa, nato a Prosperidade il 19 settembre 1950, ha frequentato il noviziato di Jaboatão emettendo la prima professione il 31 gennaio del 1969. Dopo aver frequentato gli studi di Filosofia, Teologia e Pedagogia, con specializzazione in Orientamento Educativo, viene ordinato diacono a Jaciguà il 6 giugno 1977 e sacerdote a Prosperidade l’11 dicembre del 1977.

Nell’Ispettoria di Belo Horizonte ha ricevuto gli incarichi di formatore, direttore e parroco, consigliere ispettoriale, delegato per i Cooperatori Salesiani, vicario ispettoriale, delegato di Pastorale Giovanile. Nel dicembre del 1996 è diventato l’incarico di ispettore di Belo Horizonte.

A livello nazionale, ha coordinato una equipe di pastorale giovanile, ed è stato presidente della Conferenza delle Ispettorie del Brasile (CISBRASIL). Nella Chiesa locale è stato coordinatore dell’equipe delle Comunità Ecclesiali di Base (CEBS), della diocesi di Cachoeiro de Itapamirim. È stato inoltre direttore per 10 anni dell’Istituto Regionale di Pastorale Catechetica della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile Est II.

Nella Conferenza dei Religiosi del Brasile (CBR) è stato membro del gruppo di riflessione sull’Educazione e ha partecipato nella direzione regionale Est II. Ha pubblicato un libro sul Sistema Preventivo di Don Bosco e diversi articoli in riviste e sussidi sullo stesso tema.

Durante il Capitolo Generale 25, nel 2002, è stato eletto Consigliere per la Comunicazione Sociale. La data di ordinazione sarà, probabilmente, il 19 aprile.

La Redazione, nel dare questa notizia, esprime la sua gioia ringraziando don Scaramussa per quanto ha operato durante il suo mandato come Consigliere per la Comunicazione e, in modo particolare, per il sostegno dato ad ANS sostenendo il suo costante rinnovamento.

Torna all'archivio

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news