Ordinazione sacerdotale don Liano

lunedì 05 ottobre 2020
News in Ispettoria

L'Ispettoria Salesiana Meridionale comunica con gioia la prossima Ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Andrés Liano Pira, sabato 24 ottobre 2020 presso la cattedrale di Santo Stefano a Scutari (Albania).

Don Giuseppe, salesiano guatemalteco, inviato nel 2015 con il progetto missionario “Europa” in Albania e Kosovo, doveva essere ordinato il 15 agosto scorso in Guatemala, ma la diffusione del Covid-19 ha costretto alla ridefinizione di una nuova data e luogo dell'ordinazione.

Queste le sue parole: 
«A causa della situazione mondiale, dell'incertezza dell'indomani, abbiamo iniziato un discernimento riguardo a quanto sia prudente e opportuno. […] Guardandoci attorno, come lo chiede la motivazione pastorale di quest'anno, ci siamo accorti che qui (in Albania), anche se la situazione è complessa, non c'è niente che ci impedisca il poter vivere questo dono in mezzo a questi ragazzi, per i quali il Signore mi ha chiamato e per i quali mi ha consacrato. Alla fine, è per loro che il Signore mi ha voluto sacerdote... quindi, perché farli aspettare? 
Certo che sarebbe stato bello viverlo come avevamo sognato all'inizio. Ma è più bello ancora scoprire il cammino di purificazione che il Signore mi ha chiesto di fare, cambiando la domanda riguardo all'ordinazione. Sono passato dal 'come la desidero', al 'come è possibile farla' fino ad arrivare al 'come vuoi Tu che sia'. Un cammino di rinuncia anche a tanti aspetti personali, per lasciare che sia tutto del Signore. Un segno forte che mi dica e che mi aiuti a cominciare a vivere quello che sarà il programma di vita che il Signore mi ha ispirato: É Cristo che vive in me. 
Sono felice. Sono grato con il Signore. E sono felice di poter dire: sono pronto, eccomi, Signor. É il Signore che così l'ha voluto e sono felice di poter viverlo così. Sia Lui sempre, e solo Lui, a guidare i nostri cuori». 

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news