Kosovo: Festa Giovani MGS

mercoledì 15 maggio 2019
News in Pastorale Giovanile

UNË JAM NJË MISION

Nei giorni 26 e 27 aprile i giovani albanesi e kosovari dell’LRS (MGS) si sono riuniti per divertirsi, riflettere e pregare insieme. Punto d’incontro è Gjilan, in Kosovo, che festeggia 10 anni della presenza salesiana in MISSIONE #perlavitadeglialtri: racchiude tanto la delicatezza quanto la bellezza di annunciare il Vangelo col carisma di don Bosco in un contesto quasi totalmente musulmano.

Ad accoglierci nel gran salone il mosaico di pigne, guinness dei primati, realizzato da don Dominik, raffigurante i volti di don Bosco, Madre Teresa (di origini albanesi) e Skanderbeg, eroe nazionale. E chi l’avrebbe immaginata tanta energia nei primi balli nonostante le 7 ore di viaggio, tra pullman e controlli di dogana, per i giovani di Tirana e Scutari?

A concludere la prima giornata fatta di provocazioni e condivisioni il momento di adorazione eucaristica.

La mattina seguente ascoltiamo delle testimonianze. Prima quella di un'animatrice convertita al Cattolicesimo che, commossa, ci racconta delle difficoltà incontrate con la sua famiglia nel periodo in cui ha deciso di battezzarsi. Poi quella di don Oscar, di come inconsapevolmente si è ritrovato ad essere un salesiano, di come il Signore lo ha spinto su quella strada che ora gli fa spendere con pienezza la sua vita.

Ci salutiamo con canti, balli folkloristici e la celebrazione eucaristica in cui affidiamo al Signore tutti i giovani di queste bellissime terre dell’ispettoria. E per tutti gli altri… ci vediamo a Santeramo per continuare questa Festa Giovani!!

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

RMG – Avviata la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di don Silvio Galli, SDB

(ANS – Roma) – Il 12 giugno 2019, VII anniversario della nascita al cielo di don Silvio ... leggi tutto

Mali – Per il futuro della gioventù è necessario migliorare la qualità educativa di Sikasso

(ANS – Sikasso) – I missionari salesiani giunsero in Mali 35 anni fa, per lavorare con ... leggi tutto

Ecuador – La parrocchia “Maria Ausiliatrice” diventa ufficialmente Santuario Mariano Diocesano

(ANS – Quito) – Prima che si concludesse il mese dedicato alla patrona dei Salesiani, giovedì ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news