ASSEMBLEA MGS ALBANIA/KOSOVO

mercoledì 20 febbraio 2019
News in Pastorale Giovanile

Venerdì 8 e Sabato 9 Febbraio 2019, si è riunita l’Assemblea Territoriale del Movimento Giovanile Salesiano (LRS: Lëvizja Rinore Saleziane) dell’Albania e del Kosovo nella Casa Salesiana di Gjilan, in Kosovo. E' presente una rappresentanza di giovani, confratelli e consorelle di tutte le case SdB e FMA.

All’ordine del giorno la preparazione della Festa del MGS, che avrà luogo proprio a Gjilan il 26 e 27 Aprile 2019 sul tema “Io sono una missione #perlavitadeglialtri”. In più si sono messi a punto gli ultimi dettagli organizzativi per la Quaresima Viva che si vivrà nel mese di marzo nella casa di Tale con tre turni di Esercizi Spirituali per i giovani di questa terra e si è pensato alla Festa Preadolescenti che si svolgerà a Tirana il 5 Maggio 2019.

Tante iniziative, tanti impegni… ma la bellezza di lavorare insieme, di camminare insieme, di condividere un percorso. Si è respirato un clima di grande familiarità e cordialità fra giovani, salesiani e salesiane. La serata è trascorsa fra una pizzeria kosovara e una partita a bowling, mentre dopo i lavori della mattinata, l’assemblea ha visitato la bellissima cittadina di Prizren, al confine con l’Albania.

Il carisma salesiano in Albania è vivo, con tutta la freschezza e l’entusiasmo dei suoi 25 anni di presenza e dei giovani albanesi che credono fortemente nel progetto di don Bosco. La scelta di Gjilan (città al 99% musulmana) come luogo della nostra Assemblea e come sede della prossima festa MGS, valorizza la bellezza del dialogo e del confronto fra religioni diverse, e la forza del “nome di don Bosco”, che fa superare ogni dubbio e ogni diffidenza.

 

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Spagna – I Salesiani confidano nella dimensione missionaria per rinnovare la loro azione pastorale

(ANS – Madrid) – Il concetto di missione nella Chiesa è in piena fase di revisione, ... leggi tutto

RMG – Il Rettor Maggiore nell’Ispettoria di India-Mumbai

(ANS – Roma) – Dal 23 al 28 marzo il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news