Progetto RiGenerAzioni

martedì 06 novembre 2018
News in Case Salesiane

E' stato presentato nella mattinata di martedì 30 ottobre, con una conferenza stampa presso la Sala Fedora del Teatro Giordano, il progettoRiGenerAzioni.

RiGenerAzioni è un progetto selezionato da Impresa Sociale Con I Bambini nell'ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà EducativaMinorile.

L'obiettivo del progetto è quello di creare al Rione Candelaro di Foggia una comunità educante, che riunisca Enti, Scuole, Parrocchia, Oratorio, associazioni culturali, imprenditoriali, sportive e di cittadinanza attiva.

Il progetto coinvolgerà i ragazzi dagli 11 ai 17 anni del Rione Candelaro e vede la presenza di 18 partner locali e nazionali, con capofila l'Aps Sacro Cuore.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia Claudia Lioia, la Professoressa di Pedagogia del Lavoro dell'Università degli Studi di Foggia Daniela Dato, il Professor Aldo Ligustro, Presidente della Fondazione Monti Uniti e Componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione con il Sud ed Il Presidente di Aps Sacro Cuore Massimo Marino.

"Abbiamo sin da subito sposato il progetto RiGenerAzioni" ha dichiarato l'Assessore Lioia "come Ente Comune e come Istituti Scolastici che operano nel Rione Candelaro. L'obiettivo del progetto è importante, quello di creare una comunità educante che unisca famiglie, ragazzi, scuole, parrocchie ed associazioni".

La Professoressa Daniela Dato ha parlato del ruolo che svolgerà l'Università degli Studi di Foggia all'interno del progetto, occupandosi, grazie al Laboratorio di Bilancio delle Competenze, di scoprire o riscoprire i talenti dei ragazzi che saranno impegnati nel progetto.

"RiGenerAzioni è un progetto che Impresa Sociale Con I bambini ed il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile hanno sostenuto con un finanziamento importante" ha tenuto a sottolineare il Presidente della Fondazione Monti Uniti, nonché Componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione con il Sud Aldo Ligustro. "Il valore aggiunto di questo progetto è dato dal partenariato, che è stato sviluppato con un grande lavoro da parte di chi ha ideato RiGenerAzioni, e che vede la presenza di partner locali e nazionali di assoluto valore".

Le conclusioni sono state affidate al Presidente dell'Aps Sacro Cuore Massimo Marino "che ha ringraziato chi ha creduto nell'occasione storica di creare una comunità educante al Rione Candelaro, ai diciotto partner che hanno sposato in maniera convinta la progettualità. Voglio fare un appello alla città: sosteneteci in questa avventura, perché la vera sfida sarà quella di andare oltre i trenta mesi di svolgimento del progetto e renderlo realtà nel futuro non solo del Rione, ma di tutta la città. Per fare questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti".

Salvatore De Martino

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Giappone – Il Rettor Maggiore: “Grazie per farci sentire come a casa!”

(ANS – Tokio) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha iniziato ... leggi tutto

Italia – I missionari della 149a Spedizione Missionaria Salesiana: Nilesh Dodiyar

(ANS – Castelnuovo Don Bosco) – Nilesh Dodiyar, un giovane indiano di 24 anni, sta ancora ... leggi tutto

Brasile – Due pastori salesiani raggiungono la Casa del Padre

(ANS – Brasilia) – A pochi giorni di distanza l’uno dall’altro i fedeli del ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news