SIAMO NOI DON BOSCO – Il Musical

lunedì 29 gennaio 2018
News in Ispettoria

Sabato 3 febbraio e domenica 4 febbraio andrà in scena presso il Cine-teatro dei Salesiani di Bova Marina “SIAMO NOI DON BOSCO-IL MUSICAL”.

Sarà una rilettura di alcuni passi salienti della vita di Don Bosco, visti dagli occhi dei ragazzi. “Siamo noi Don Bosco”, oggi, vuol dire essere i suoi insegnamenti, viverli e tramandarli. Il musical, frutto di tre mesi di laboratorio tenuto dal regista Silvio Cacciatore e dal coreografo Stefano D’Aguì, vede la partecipazione di oltre 70 ragazzi tra cast e staff tecnico, grazie anche alla forte collaborazione con l’Associazione Sportiva “The Dance”.

 

LA TRAMA:

Un santo, un rivoluzionario. Nella prima metà dell’800 vicino Torino un ragazzo fa un sogno: quello di un cortile dove far giocare e prepararsi alla vita tanti giovani che altrimenti non avrebbero avuto alternative alla strada. Quel ragazzo era Don Bosco, e quei cortili sarebbero stati gli odierni Oratori Salesiani. Da sempre anticonformista nei suoi modi, Don Bosco ha avuto un’attenzione particolare per i flussi migratori che a fine ‘800 hanno portato migliaia di contadini dalle campagne al capoluogo piemontese. Motivo che lo farà scontrare con il clero torinese, impreparato alla situazione in mutamento. Centrale è infatti la figura del cardinale con cui Don Bosco avrà un rapporto teso e alla fine sarà condannato a chiedere scusa pubblicamente. Nulla di tutto questo però impedirà all'”operaio di Dio” di fondare nel 1859 la società salesiana: un ordine legato soprattutto ai giovani e che oggi conta oltre 10.000 sacerdoti e missioni in tutto il mondo. Anche a Bova Marina, dove nel 1898 il suo primo successore, il Beato Michele Rua, fondò una delle case Salesiane più antiche d’Italia.

 

SCARICA LA LOCANDINA QUI

PER INFO CLICCA QUI

 

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Vietnam – Consacrazione di una nuova chiesa dedicata a Don Bosco

(ANS – Xuan Hiep) – In occasione della Festa di san Giovanni Bosco, mercoledì 31 ... leggi tutto

ONU – Il contributo salesiano alla riflessione sulla promozione dell’occupazione giovanile

(ANS – New York) – A margine della 56a sessione dei lavori della Commissione delle ... leggi tutto

Azerbaigian – Ordinazione episcopale del primo vescovo della Chiesa azera: mons. Vladimír Fekete, SDB

(ANS – Baku) – Domenica 11 febbraio, nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Baku, ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news