Formazione per Animatori in Puglia

venerdì 05 gennaio 2018
News in MGS

“Pieni della presenza di Dio” andiamo via da questo stage invernale, che ha coinvolto animatori e preanimatori della regione Puglia nei giorni 28-29-30 dicembre 2017 presso l’ostello Mamre dell’oratorio salesiano di Santeramo in Colle. All’arrivo noi ragazzi siamo stati accolti da un’equipe composta da animatori, salesiani e figlie di Maria Ausiliatrice.

 In queste giornate abbiamo potuto seguire lezioni riguardanti il Magistero della Chiesa, Sacra Scrittura e Spiritualità Giovanile Salesiana che hanno rafforzato la nostra identità salesiana e il nostro posto nella Chiesa. Una delle attività più coinvolgenti di questo stage è stata sicuramente la testimonianza di tre giovani: un sacerdote congolese, un seminarista e un’animatrice dell’oratorio salesiano in quanto ci ha permesso di conoscere esperienze di fede che ci hanno aiutato a capire e chiarire quale ruolo ha un testimone di Cristo. 

La figura che abbiamo riscoperto e che ci ha accompagnati in questo stage, è stata Maria, madre e guida della Chiesa. Modello per ogni cristiano e punto di riferimento nel nostro cammino di animazione. 

Caratteristici del carisma salesiano sono i momenti di festa e fraternità che non sono mancati in questa esperienza. 

Una di queste serate è stata caratterizzata dalla veglia di preghiera che ci ha visti protagonisti. Attraverso dei semplici gesti, abbiamo potuto comprendere il significato dell’essere pieni di grazia, del poter sperimentare la presenza di Dio nella nostra vita e di sentirsi chiamati a essere testimoni con il servizio. Qui ognuno ha potuto riconoscere il proprio colore “autentico” che lo rende unico. 

Questa è stata una delle tappe del nostro cammino di animazione che continua oggi con più entusiasmo e con la consapevolezza di avere Maria al nostro fianco. 

 

Animatori dell’oratorio di Santeramo 

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Francia – Un campo estivo in mezzo ai giovani rom, grazie a “ESPERE”

(ANS – Lille) – Nel 2010 Danièle Sciacaluga, una Salesiana Cooperatrice, ebbe l’occasione ... leggi tutto

Thailandia – Due Salesiani nelle province più pericolose del Paese

(ANS - Yala) – Le tre province più a sud della Thailandia, quelle di Yala, Pattani e Narathiwat, ... leggi tutto

Spagna – Elettronica e Autismo: costruire ponti per la comunicazione

(ANS – Pamplona) – Il progetto “Elettronica e Disturbi dello Spettro Autistico: costruire ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news