IL DON BOSCO ACCOGLIE 14 IMMIGRATI MINORI NON ACCOMPAGNATI

lunedì 29 maggio 2017
News in Case Salesiane

Il don Bosco accoglie altri 14 minori non accompagnati.

La comunità salesiana di Napoli don Bosco, ha accolto altri 14 minori stranieri non accompagnati sbarcati, nella mattinata, al porto di Napoli. Tali ragazzi si aggiungono agli altri 15 minori già presenti nella Comunità di accoglienza "il Ponte" inaugurata lo scorso 23 gennaio.

Alle 9 del mattino gli operatori del don Bosco, con alcuni ragazzi già presenti nella struttura e con don Vanni, si sono recati al molo 29 del porto di Napoli dove è stata armeggiata la nave «Vos Prudence» con 1449 migranti provenienti  dall'Africa subsahariana e dal Nord Africa. Dopo aver dato una mano alle prime operazioni di sbarco hanno ricevuto in affidamento i primi 14 minori sbarcati. I ragazzi sono ghanesi, eritrei, guineanie e gambesi.

La comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati "il Ponte" è stata strutturata come una vera e propria famiglia, condividono gli ambienti, preparando i pasti insieme e svolgendo diverse attività ricreative e culturali,

Ai minori della comunità, su affidamento dell'Ufficio Minori del Comune di Napoli, viene data la possibilità di studiare italiano, formarsi ed entrare in contatto con il mondo del lavoro e trascorrere momenti ricreativi e di socializzazione. L´équipe educativa ha elaborato e redatto un regolamento della comunità basato sul rispetto reciproco, sulla fiducia e sulla responsabilità personale

L'accoglienza di altri 14 ragazzi stranieri è un segno evidente di un rinnovato impegno nella collaborazione tra i salesiani e la Città di Napoli verso le nuove povertà.

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Francia – Un campo estivo in mezzo ai giovani rom, grazie a “ESPERE”

(ANS – Lille) – Nel 2010 Danièle Sciacaluga, una Salesiana Cooperatrice, ebbe l’occasione ... leggi tutto

Thailandia – Due Salesiani nelle province più pericolose del Paese

(ANS - Yala) – Le tre province più a sud della Thailandia, quelle di Yala, Pattani e Narathiwat, ... leggi tutto

Spagna – Elettronica e Autismo: costruire ponti per la comunicazione

(ANS – Pamplona) – Il progetto “Elettronica e Disturbi dello Spettro Autistico: costruire ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news