Come fare domanda

REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età  e non aver superato il ventottesimo anno di età  (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità  inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità  organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • Appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

  • Abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

  • Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • Aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

  • Aver già  svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi Civili di Pace;

  • I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

 

I NOSTRI PROGETTI IN BANDO  

Clicca qui per conoscere tutti i progetti in bando, suddivisi per regioni e sedi d'attuazione della nostra Ispettoria Salesiana Meridionale.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Quest’anno la domanda di partecipazione va presentata esclusivamente ONLINE. Può essere inviata solo una volta e on-line tramite lo "SPID": il Sistema Pubblico d'Identità Digitale.

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Per richiedere e ottenere le credenziali collegarsi al sito https://www.spid.gov.it/

La piattaforma fornisce diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Per il Servizio Civile bisogna richiedere un livello di sicurezza pari o maggiore di 2.

Consigliamo di seguito un tutorial estremamente dettagliato, utile alla richiesta delle credenziali SPID, attraverso l’identity provider SIELTE (offre l’identificazione via webcam gratuitamente).

Un altro tutorial che consigliamo può supportare alla richiesta delle credenziali SPID attraverso l’identity provider POSTE ITALIANE (offre l’identificazione presso gli uffici postali).

Se sei è in possesso di tutti requisiti per partecipare al Servizio Civile, ottenute le credenziali SPID puoi compilare correttamente la domanda di partecipazione, secondo quanto previsto la dalla piattaforma “Domanda on Line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha la pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni, riguardanti: la scelta del progetto, l’inserimento dei propri dati e dichiarazioni, e infine un tasto “Presenta la domanda”. Per poter presentare la domanda occorre completare le tre sezioni. Confermata e inoltrata la domanda on-line, sarà il Sistema di protocollo del Dipartimento ad inviarti, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della candidatura con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.  
È possibile accompagnare la domanda caricando sul sistema in formato PDF il proprio Curriculum vitae e copia di ogni attestato, titolo o certificato che ne fanno parte che possano illustrare le tue conoscenze specifiche in relazione all’ambito del progetto, utili soprattutto per chi dovrà poi selezionarti. Un manuale disponibile a questo link ti spiega più nel dettaglio ogni singolo aspetto della procedura.

Salesiani per il Sociale APS pubblicherà sul proprio sito internet (https://www.salesianiperilsociale.it/), nella sezione dedicata al Servizio Civile, il calendario di convocazione ai colloqui di selezione almeno 15 giorni prima del loro inizio.

 

CRITERI DI SELEZIONE

Scarica qui per informazioni sui criteri di selezione.

 

 

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Servizio Civile IME

Via Don Bosco, 8 – 80141 Napoli

Tel:081.7511029 – Email:serviziocivile@donboscoalsud.it

Orari: 9.30–13.30 dal lunedì al venerdì

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Vaticano – Mons. do Carmo da Silva, SDB, nominato primo arcivescovo di Díli

(ANS – Città del Vaticano) – Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica ... leggi tutto

RMG – CG28: la Commissione Precapitolare sul tema del Capitolo è al lavoro

(ANS – Roma) – Poco meno di un anno fa, era lo scorso 3 ottobre, il Rettor Maggiore, Don ... leggi tutto

India – L’Ispettoria di Tiruchy in lutto: è morto l’Ispettore, don Antony Joseph

(ANS – Tiruchy) – Con profondo dolore l’Ispettoria salesiana di India-Tiruchy (INT) ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news